pp.56
In questa raccolta di disegni, il racconto d’immagine che Gianfranco Belfiore ci propone si snoda accanto alle citazioni brevi ma intense dei testi letterari, creando uno stimolante “gioco di pensiero in movimento” che parte dalla parola ed è vivificato dall’originalità delle forme e dei colori, proponendoci un affascinante viaggio nell’immagine, in un clima in cui i tratti e le tinte intelligenti e stimolanti s’intrecciano e completano magistralmente. Gianfranco utilizza una satira che diverte e che fa riflettere, una satira in grado di graffiare, per scuotere anche gli osservatori meno sensibili dal torpore delle idee e dalle passive ovazioni di massa. Il suo è un disegno disilluso, in alcune circostanze perfino irriverente, della realtà, un disegno, insomma, usato come una sorta di grimaldello contro il qualunquismo che ottenebra le singole soggettività, asservendole ai poteri forti ed opprimenti dei bisogni materiali.
GIANFRANCO BELFIORE
Noto grafico e illustratore salentino, collabora con numerose testate giornalistiche e case edittrici pugliesi e nazionali. nel corso della sua carriera di designer gli vengono conferiti numerosi riconoscimenti. A lui sono legate tante campagne pubblicitarie. Uno dei suoi maggiori successi è legato all’aggiudicazione del Concorso Nazionale della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) quando nel 1985 sempre la F.C.I. adotta i suoi progetti grafici relativi ai “Campinati Mondiali di Ciclismo in Italia” utlizzandoli in una campagna pubblicitaria di immagine internazionale. La sua è una personalità poliedrica e dal lungo curriculum artistico che spazia da illustratore a grafico, da progettista di interni ad insegnante del tratto e delle tecniche di comunicazione raggiungendo straordinari successi e notevoli traguardi.
Attualmente vive e lavora nel Salento sempre proteso alla ricerca costante per tutto ciò che concerne la comunicazione visiva.