pp.92, brossura
Una raccolta di ricette semplici e genuine per cucinare il pesce in maniera naturale e gustosa e per non disperderne proprietà e benefici, con una particolare attenzione al pesce azzurro, ricco di Omega-3 e di macronutrienti, come potassio, fosforo, sali minerali e vitamine.
Abbiamo sempre più l’esigenza di far ricorso ad un’ alimentazione sana, ci preoccupiamo che i cibi vengano cucinati in modo salutare e facciamo sempre più attenzione ai cibi da evitare. Sentiamo spesso parlare di alimentazione a base di pesce, uno dei cardini della dieta mediterranea. Che il pesce faccia bene, ormai è un dato acquisito, soprattutto il pesce azzurro, che è presente in gran quantità nei nostri mari; i nutrizionisti lo consigliano per le sue proprietà.
Il pesce va consumato almeno 2 volte a settimana, non bisogna cuocerlo molto e va cucinato con olio d'oliva extravergine. Non roviniamo le proprietà del pesce utilizzando burro, panna, maionese, strutto e altri grassi. Il modo migliore per prepararlo è al forno, in bianco, alla griglia, in umido, al cartoccio; ogni tanto si può mangiare anche fritto, perché non è vero che la frittura sia sempre sconsigliabile, basta non friggere a temperatura troppo alta.
Bisogna imparare a conoscere il pesce per comprarlo e consumarlo quando è fresco: il ventre deve essere gonfio, l'occhio non deve essere infossato e opaco, bensì lucente, vivo, come se ti guardasse, le branchie devono essere color rosso brillante e deve avere il profumo del mare. Seguendo questi pochi consigli, sarà facile portare il mare in tavola!