GLI INDOVINELLI
giovedì 18 aprile 2024
Gaston Paris, insigne filologo romanzo, ebbe a scrivere che gli indovinelli oltre che diventare in alcuni momenti storici un genere letterario hanno avuto in certe epoche un ruolo importante nella religione, nella filosofia e perfino nella politica.
Tale affermazione non sembri esagerata. Il mito di Edipo, che per aver saputo sciogliere l'enigma posto dalla Sfinge si sottrae a sicura morte e diventa Re di Tebe; la volontà degli antichi Dei greci espressa per indovinelli attraverso l'oracolo; le storie degli Dei scandinavi che combattevano dispute in enigmi mettendo la stessa vita come posta della scommessa; tutto va inquadrato in una concezione primitiva che considerava la soluzione degli indovinelli come prova di grande saggezza e quasi, come dice il Toschi , il frutto di una ispirazione divina. In tempi più recenti, i condannati a morte dell'Estonia avevano salva la vita se sapevano risolvere un difficile enigma.
L'indovinello popolare è l'ultima immagine viva di queste ataviche tendenze: sul piano locale si rimane ammirati per l’acutezza e l'appropriata scelta delle immagini metaforiche.
Di seguito i link dei prodotti relativi agli indovinelli salentini:
Pilu contru pilu. Indovinelli equivoci salentini
Lascia un commento