AA.VV.
Strenna fotografica
CARATTERISTICHE EDITORIALI: Un'opera esclusiva riccamente illustrata di grande formato (cm. 21x30), di circa 200 pagine, stampate a colori su carta patinata. Rilegatura in tela con scritte colore oro e sovraccoperta a cinque colori. Cofanetto.
Un secolo di calcio: dai ragazzi dello Sporting all'Unione Sportiva 1908-2008
Alla luce di un lume a petrolio nasceva il 15 marzo 1908, una domenica pomeriggio, lo Sporting Club, la prima società di calcio leccese. A fondarla il presidente, comm. Marangi, professori e studenti del Tecnico commerciale e del Liceo classico. Quasi vent'anni dopo, nel 1927, ne prenderà idealmente il testimone l'Unione Sportiva Lecce, mettendo in bacheca sei promozioni in serie A (con dodici tornei disputati nella massima serie).
Questo libro vuole raccontare il Lecce dei pionieri e poi, via via, il Lecce delle grandi gioie e delle indigeribili amarezze, delle vittorie storiche e degli episodi curiosi o sconcertanti, dei miti della tifoseria e dei "bidoni". Fino ad oggi, al calcio così diverso da quello che si sognava in due stanze di viale Lo Re cento anni fa.
GLI AUTORI
• Enzo Bianco giornalista già vice capo servizio della redazione di Lecce della Gazzetta del Mezzogiorno. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico legate alla città di Lecce.
• Antonio Corcella gionalista già capo servizio del Quotidiano di Lecce, ha collaborato con la Gazzetta del Mezzogiorno e Lecce Sera.