pp.112 brossura18x24 ill.b/n
PRESENTAZIONE
Nel considerare il corso di studi di don Vittorio Boccadamo ed i suoi variegati interessi culturali, si ha la certezza di trovarsi di fronte ad una mente poliedrica e ad un ingegno multiforme, che lo rendono, a pieno titolo, uomo illustre della nostra Comunità.
Sul suo impegno, sui suoi lavori e sulla sua attività complessiva desidero richiamare l`attenzione degli studiosi e degli addetti ai lavori per ulteriori e più significativi approfondimenti.
E` certo, infatti, che don Vittorio si è conquistato un posto rilevante fra gli storici di storia patria per la competenza e la puntualità delle ricerche e dei risultati conseguiti in tanti anni di silenziosa ma costante applicazione.
Nell`itinerario umano don Vittorio, accanto alla componente culturale, vi è anche quella spirituale, sulla cui consistenza e profondità bisognerà pur indagare con un approccio più sistematico, con un criterio, oserei dire, "scientifico", per usare un termine a lui sicuramente familiare, al fine di ritrovare quella sua "autenticità" che lo rendono unico nel ricordo e nella memoria di tanti di noi che lo hanno conosciuto, apprezzato e stimato.
L`ottimo lavoro svolto dal prof. Luigi Bianco con la presente pubblicazione viene da me salutato non soltanto come testimonianza di sincera gratitudine della popolazione di Diso e Marittima, ma anche come un momento di riflessione che vuole aprire la strada per ulteriori e meritati riconoscimenti all`opera complessiva del nostro compianto Monsignore Vittorio Boccadamo.
Dalla Residenza Municipale, li 16 ottobre 2001
Fernando A. Minonne