pp.254 rilegato 24x35
COFANETTO LIBRO A TIRATURA LIMITATA e NUMERATO IN 1500 ESEMPLARI ILLUSTRATO A COLORI
Il concetto può riassumersi nella icasticità di una locuzione valida, forse più che altrove, per la vecchia Terra d`Otranto: dalle nostre parti, vuol soprattutto dire "a casa nostra", in piazza! Brutta o bella che sia, ricavata da ormai vecchi sventramenti o, più raramente, progettata come biglietto da visita per la città, sia essa un comune slargo viario oppure una barocca scena infiorata da artistici manufatti, l`agorà del Salento è ogni volta capace di fungere da richiamo per quanti, suoi figli, ne sono sedotti per la densità emotiva che trasuda.
Il volume racchiude, in buona sostanza, il succo di quanto sopra abbozzato; l`apparecchiamento del progetto editoriale che ne discende è stato pensato per mettere in risalto l`ormai collaudato registro delle immagini fotografiche che inducono lo sguardo a fertilizzazioni del pensiero. L`orgoglio di paese, di ogni paese la piazza come squadernamento dell`esserci comunitario, luogo di incontri e scontri, di sottovoce e di clamori viene in tal modo a manifestarsi pienamente nel sito-fulcro deputato al perpetuarsi (e al precipitarsi) delle profonde dinamiche della socialità.
Di tale sistema di segni, fisici e soprattutto mentali, cerca di dare conto per quanto può e deve una pubblicazione calendariale, progettata per fare essenzialmente un bel regalo illustrato alle persone a cui ci si tiene il nostro impegno di appassionati amici di una sub-regione culturale che è anche linfa, umore vitale per continuare a trovare nella propria terra le ragioni per una esistenza più piena e dignitosa..... (dall`Introduzione)