pp.443; formato 26 x 19; volume rilegao illustrato b/n
Di quattordici centri della provincia di Lecce e delle frazioni loro si presenta, in originali saggi dovuti ad autorevoli specialisti e a ricercatori locali, in realtà antica e attuale e, con la dimensione del patrimonio culturale, la qualità geografica del territorio e la connotazione della gente, le opere, i giorni e le figure più rappresentative di questi paesi, molecole di un quadro minore, ma non ultimo, della bella Italia sconosciuta.
INDICE ANALITICO vol. 2
Introduzione
SOLETO VITTORIO ZACCHINO: Soleto nota e malnota. La guglia di Raimondo del Balzo Orsin.i La Chiesa parrocchiale e il suo architetto MICHEL BERGER: S. Stefano di Soleto e i suoi affreschi.
MELENDUGNO MICHELE PAONE: Ricordi e speranze di Melendugno. Megaliti di Melendugno. Melendugno sacra. Il clero Chiesa parrocchiale di Maria SS. Assunta. Cappella di S. Niceta. Il monte della pietà. Cappella dell`Immacolata. Cappella dell`Annunciata. Oratorio baronale .Cappella di S. Giovanni Evangelista Cappella di S. Nicola . Cappella dell`Addolorata. Cappella di S. Foca. S.Foca. Roca vecchia e nuova. Borgagne
MINERVINO ALESSANDRO LAPORTA: Vicende inedite di una Chiesa minervinese: S. Maria di Costantinopoli MICHELE PAONE: I Tiso di Minervino.
CARPIGNANO. ALESSANDRO LAPORTA: Carpignano. Infeudazioni di Carpignano. Inventarium Eccellentissimae domus Carpignani. Tre lettere di Liborio Salomi ed una di Andrea Pasca a Sigismondo Castromediano. Famiglie antiche esistenti in Carpignano, spente, emigrate, dal 1400 al 1800 (1935).
SANTA CESAREA TERME. MICHELE PAONE: Santa Cesarea Terme: La Santa, il luogo e le acque. ARMANDO PEROTTI: La patria di Santa Cesarea. Un responsorio di Santa Cesarea. Le acque di Santa Cesarea. MARIO BERNARDINI: Viaggio e soggiorno a Santa Cesarea. COSIMO DE GIORGI: Il Cisternale di Vitigliano. PASQUALE MAGIULLI: Il Cisternale di Vitigliano ecc.