Catalogo della Mostra
Laterza, Palazzo Marchesale
Brossura, cm. 23,5 x 33,5, pp. 224 riccamente illustrato interamente a colori
Il presente volume è il catalogo della mostra “La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo” ed esce per l’inaugurazione del MUMA (Museo della maiolica di Laterza - Taranto). La storia della ceramica laertina ha radici profonde, che raccontano di un crescendo artigiano e artistico che dura da secoli e che annovera una produzione tra le più interessanti della ceramica italiana dell’età barocca. Per centinaia di anni, però, Laterza si è accontentata di studiare o commentare le sue meravigliose opere lontane dalle sue antiche fornaci, esposte nelle teche dei musei più importanti d’Italia e del mondo, ammirate da migliaia di visitatori o battute nelle aste internazionali con quotazioni da capogiro. Solo da qualche decennio l’arte antica si è risvegliata, rifiorendo con lo studio, l’impegno e la passione di artigiani, storici e cittadini appassionati. Le botteghe, un tempo chiuse, hanno aperto i battenti e hanno ripreso a creare; le associazioni culturali e tutta la comunità hanno rispolverato l’orgoglio e l’amore nei confronti di quest’arte finissima e anche il sogno di un grande museo della maiolica è oggi una realtà.
Indice
Scritti introduttivi di Gianfranco Lopane, Gianni Liviano, Fabrizio Vona, Riccardo Tondolo
Guido Donatone, La storia della maiolica di Laterza e la Collezione Tondolo nel Museo del Comune (n. 40 illustrazioni)
Catalogo delle opere in mostra (n. 154)
Autori delle schede: Ida Blattmann D'Amelj, Antonio Cassiano, Claudio Corigliano, Guido Donatone, Brizia Minerva, Elio Scarciglia, Paola Tagliente, Anna Lucia Tempesta
Brizia Minerva, Ida Blattmann D'Amelj, Oltre Laterza. Note su alcune ceramiche pugliesi tra Medioevo ed Età Moderna (n. 20 ill.)