pp.224 brossura
L’amore ormai la fa da padrone, in poesie, canzoni, romanzi, film. Da Catullo ad Andrea Cappellano, da Stendhal a Barthes, da Breton a Shakespeare. Il grande Julio Monteiro Martins si cimenta con l’eros e scrive un libro dal titolo L’amore scritto, opera indispensabile per il lettore che l’amore vuole assaporarlo.
Una serie di racconti che espongono un prisma così ricco di situazioni da scandagliare non solo l’eros, ma anche lati talvolta grotteschi di singolari storie sentimentali, e tutto quello che ruota attorno al regno di Cupido: l’abilità delle donne nel farsi desiderare, il sesso, con le sue gioie e i suoi dolori. L’opera è suddivisa in tre sezioni dal titolo Oro, Incenso e Mirra a simboleggiare un cammino fantastico e un dono meraviglioso, come l’amore, portato in viaggio tra le pagine di questo libro dalla penna di Julio Monteiro Martins.
JULIO MONTEIRO MARTINS è nato in Brasile, ma vive da molti anni in Italia. Nel suo paese natale ha pubblicato nove libri, tra raccolta di racconti, saggi e romanzi. In Italia sono stati pubblicati, sempre per Besa, Racconti italiani, La passione del vuoto e madrelingua, scritti originalmente in italiano.