pp.320, brossura
Nel corso della giornata di studio organizzata per ricordare Gino Pisanò nacque l'idea di allestire una miscellanea nella quale far confluire non solo gli interventi degli studiosi presenti in quell'occasione ma anche altri significativi contributi.
Ecco perché il volume, dopo un essenziale profilo biografico è una bibliografia diacronica degli scritti di Pisanò, risulta diviso in tre sezioni: La prima raccolta di saggi riguardanti gli studi su Gino; la seconda scritti di argomento vario offerti per Gino; la terza infine reca testimonianze amicali.
I contributi del volume ripercorrono l'itinerario umano e critico di Gino e danno atto della sua vasta produzione saggistica, che si è snodata fra volumi monografici, saggi, articoli, edizioni,recensioni schede e prefazioni.
La miscellanea qui allestita vuole ravvivare nel ricordo, evidenziando e riconosciuti meriti professionali o mani di uno studioso animato da insaziabile curiosità intellettuale e, nel contempo, l'estrema disponibilità e sincera solidarietà amicale.