pp.112, brossura, illustrato b/n + Film La taranta 1962; 35 mm; b/n; 20' - il film è visionabile scansionando un QrCode che troverete nell'interno del volume
Musiche originali registrate da Diego Carpitella; Fotografia di Ugo Piccone; Consulenza di Ernesto de Martino; Commento di Salvatore Quasimodo.
Questo libro racconta le esperienze di Gianfranco Mingozzi, cineasta appassionato di antropologia: Per oltre vent'anni Mingozzi ha percorso le terre del Salento documentando per primo – nel 1961 – con il cortometraggio La taranta e con un episodio del film Le italiane e l'amore – La vedova bianca, il fenomeno del tarantismo allora conosciuto solo dagli studiosi.
Nel 1977 ritorna su questo argomento con l'inchiesta televisiva Sud e magia, in ricordo di Ernesto de Martino. Nel 1982 poi, con il documentario Sulla terra del rimorso, testimonia la fine di questo antico rito e mito salentino.
Il libro ricostruisce le diverse esperienze di Mingozzi sul tarantismo e ripropone in dvd La taranta con il commento di Salvatore Quasimodo. La storia di questo documentario è ricostruita, oltre che dal diario tenuto dal regista in quegli anni e dalle note di Ernesto de Martino, anche dalle critiche e da tutti i documenti attorno alle riprese.
Gianfranco Mingozzi è nato letteralmente in un cinematografo, destinato quindi a mescolarsi alle ombre magiche dello schermo. È documentarista (più di trenta documentari tra cui La taranta, Antonioni Black Panters, L'ultima diva – Francesca Bertini, Con il cuore fermo Sicilia), sceneggiatore e regista (tra i suoi dodici e più lungometraggi il suo cuore va a La vela incantata, naturalmente la bianca tela su cui poiettano e palpitano i miti cinematografici, e la realtà).