pp.94, brossura
Il vestito bianco si può considerare una delle ultime etnografie sul tarantismo salentino. Costruito sulla scorta dei dati raccolti nell’ambito di una lunga inchiesta sul campo, il libro se da un lato ripercorre alcuni dei più classici nodi storici ed ermeneutici emersi dalla memorabile ricerca demartiniana – la prevalente presenza femminile, il rilevamento di materiali folklorici come canti e leggende, la dimensione antropologica della festa – dall’altro accenna anche ad una serie di questioni ancora irrisolte.
Di particolare interesse nel testo risulta infatti la registrazione di numerosi casi di tarantismo, provenienti da un’area circoscritta, il Capo di Leuca, quasi sempre ai margini della ricerca etnoantropologica del secondo Novecento.
FERNANDO PANICO è nato a Tuglie (LE) nel 1951.
È vissuto in È è È vissuto in Puglia fino all’età di 18 anni studiando e lavorando in un ambiente agricolo dal quale ha appreso l’amore per la terra e per le tradizioni popolari.
Dopo essersi laureato presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi di indagine psicologica e sociale si è dedicato agli studi etnologici e antropologici continuando a lavorare presso l’Istituto di Etnologia e Antropologia Culturale della stessa Università.
Ha collaborato inoltre presso vari Centri di Ricerca in qualità di esperto di tradizioni popolari e ha studiato per qualche tempo in Francia e in Svizzera.
Attualmente svolge la funzione di Dirigente Scolastico.